Workshop Elementi tecnici di visione artificiale e applicazioni negli agro-biosistemi

eventiMAGE S è lieta di invitarVi all'evento che si terrà Giovedì 29 Ottobre 2009 presso la Sala Conferenze CRA-ING Via della Pascolare, 16 a Monterotondo (Roma). Organizzazione scientifica a cura del Dr Paolo Menesatti e Dr Corrado Costa del CRA-ING

La partecipazione è gratuita, ma subordinata alla preventiva registrazione. L’evento è sponsorizzato dal Image S Srl e rientra nelle attività divulgative del progetto HIGHVISION “Studio e prime applicazioni di nuove metodologie biofotoniche nell’agroalimentare, biologia e ambiente”, finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con DM 19177/7303/08 del 19/12/2008.


Il workshop è inserito nell’attività formativa del dottorato in Meccanica Agraria AGR/09, dell’Università degli Studi della Tuscia.
La visione artificiale è un complesso sistema tecnico-disciplinare. Secondo lo studio Photonics UE, il settore ha fatturato (2005) 228 miliardi di € nel mondo, circa 50 nella UE, occupando 246 mila lavoratori. Considerando solo le applicazioni a terra o in ambienti confinati (industria), negli agro-biosistemi le principali finalità applicative sono relative a: sviluppo di sensoristica di controllo e monitoraggio sulle macchine; realizzazione di sistemi di misura e analisi di parametri produttivi ed aspetti qualiquantitativi dei prodotti agroalimentari; applicazioni specifiche nell’ambito della ricerca finalizzata o di base.
Gli elementi indicati, sono precisamente contemplati nella mission dell’Unità di ricerca per l'Ingegneria Agraria del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-ING), e sono sviluppati dal gruppo di ricerca afferente all’AgriTechLab (Laboratorio per le Applicazioni Ingegneristiche Innovativa in Agricoltura e Ambiente).


L’evento è articolato in due parti: una presentazione delle principali tecnologie e dei sistemi, a cura della Image S e una serie di casi scientifico-applicativi provenienti dal mondo industriale e della ricerca.
Sarà allestita una sala per la Panoramica sulle telecamere offerte da Image S.
Visita al laboratorio CRA-ING di Applicazioni Ingegneristiche Innovative per l’Agricoltura e l’Ambiente (AgriTechLab).

 

Per maggiori informazioni scaricate la brochure del workshop pdf_icon

oppure scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 

Contatti

iMAGE S S.p.A.

Via Vittorio Alfieri, 64
22066 - Mariano Comense
Tel: 031 746512
Fax: 031 746080

Piazzale Anna Ciabotti,
460035 Jesi (AN)
Tel. +39 031 74.65.12
Fax +39 031 74.60.80

Web: www.imagesspa.it

Random Image
Random Image
Random Image
Random Image
Voi siete qui  : Home News Workshop Elementi tecnici di visione artificiale e applicazioni negli agro-biosistemi